Grazie!
Campagne
05 Dicembre 2021
5 dicembre 2021 – Giornata internazionale del volontariato. L’obiettivo è un futuro condiviso.
Nella 36esima edizione dell’iniziativa indetta dalle Nazioni Unite, anche AVIS si unisce allo slogan: “Volunteer now for our common future”
Riconoscere e promuovere l’impegno che muove tutti i volontari, non solo dell’ONU, ma di tutto il mondo è l’obiettivo della giornata internazionale del volontariato. Persone di ogni età e provenienza che investono il proprio tempo e risorse in progetti e azioni che hanno come obiettivo comune aiutare il prossimo.
Lo slogan che in questa giornata viene condiviso e diffuso dall’ONU ha uno sguardo attento e programmato verso il futuro: diventa volontario per un futuro condiviso.
La campagna di quest’anno si concentra su un grande tema: il coinvolgimento. Sentirsi parte attiva di questa mobilitazione globale verso il prossimo e scendere in campo per favorire l’inclusione di tutti coloro che in modo o nell’altro vengono lasciati indietro.
In questa giornata che conosce il valore del volontariato, anche Avis ringrazia tutti i volontari e donatori di sangue e plasma che lavorano e donano il loro tempo e un po’ di loro stessi gratuitamente.
Di grande effetto sono le parole di Gianpietro Briola – Presidente Avis Nazionale – dedicate a tutti volontari:
«Il 5 dicembre è la festa di tutti i volontari del mondo. Il giorno in cui viene ribadito ancora una volta il valore straordinario di coloro che ogni giorno, senza chiedere nulla in cambio, mettono se stessi e le proprie competenze al servizio del prossimo. Più volte è stato sottolineato come questo settore sia stato strategico nel nostro Paese, e non solo, per la gestione dell’emergenza sanitaria generata dalla pandemia. E in tutto questo i donatori di sangue e plasma non hanno certo fatto eccezione, continuando ad assicurare terapie salvavita a migliaia di pazienti. Non è un caso se proprio dall’Italia sia partito l’appello per chiedere all’UNESCO di riconoscere il volontariato come bene immateriale dell’umanità. Grazie ai nostri donatori, grazie a tutti i volontari del mondo. Il 5 dicembre è la festa di tutti noi».