Questo grande grazie proviene dalle Nazioni Unite  che hanno scelto di ringraziare chi, durante la pandemia, non si è risparmiato e si è sempre schierato in prima linea per aiutare gli altri: i volontari

Un’iniziativa realizzata proprio in occasione della Giornata internazionale dei volontari che, come ogni anno, si celebra il 5 dicembre. 

Un appuntamento da non perdere per condividere i valori e promuovere l’impegno che, ogni giorno, viene messo in campo nelle comunità, nelle organizzazioni non governative, nelle agenzie delle Nazioni Unite e nelle realtà pubbliche e private. 

Sono migliaia i volontari che si sono mobilitati anche durante questa pandemia e questo video vuole ricordare anche tutte le difficoltà che hanno dovuto affrontare uniti tutti sotto la stessa bandiera del “Together we can through volunteering”.


Il programma UNV (United Nations Volunteers) mobilita, promuove e integra lo sviluppo e la crescita di ogni singola comunità attraverso il volontariato.

In base al report pubblicato dalle Nazioni Unite, ammontano a 8.282 i volontari che nel 2019 hanno prestato servizio in 54 missioni, agenzie, fondi e programmi dell’Onu in tutto il mondo: si tratta del numero più alto nella storia dell’organizzazione a cui si aggiunge il traguardo della raggiunta parità di genere, in quanto il 51% delle figure impegnate è composto da donne.

Cogliamo l’occasione anche per urlare a gran voce il nostro “thank you” a tutti i nostri volontari e donatori: Grazie!